Investarm produce componenti sinterizzati in ferro, acciaio legato, acciaio inossidabile, ottone, bronzo e rame.
Acquista le polveri dai migliori produttori italiani ed europei che forniscono una vasta gamma di materia prima. Tali polveri possono essere utilizzate pure o miscelate per ottenere specifiche caratteristiche meccaniche e dimensionali del pezzo.
La polvere di ferro viene utilizzata per applicazioni non soggette a forti sollecitazioni (particolari in ferro dolce o ferro-carbonio). Il ferro dolce risulta essere particolarmente adatto alle applicazioni magnetiche avendo la possibilità di avere bassissimi tenori di carbonio.
La tecnologia della sinterizzazione può essere applicata alla produzione di particolari in acciaio inossidabile, pur disponendo di una gamma di polveri più ridotta rispetto a quella degli acciai tradizionali. Consente un notevole risparmio di materia prima rispetto alla difficoltosa lavorazione con asportazione di truciolo.
Le polveri in acciaio legato vengono utilizzate per applicazioni soggette a forti sollecitazioni. La resistenza meccanica può essere ulteriormente incrementata mediante trattamento termico successivo alla sinterizzazione.
Il pezzo sinterizzato in ottone presenta una superficie esterna molto più accurata rispetto ai pezzi ottenuti con lo stampaggio classico sia dal punto di vista dimensionale che estetico.
Coprono tutte le classiche applicazioni del rame con i vantaggi tipici del sinterizzato nell’ottenere forme complesse in pianta e assenza di sfridi (visto il costo del materiale).
Sono particolarmente adatti per particolari soggetti a scorrimento.