Dopo la fase di pressatura, dove con l'ausilio di uno stampo abbiamo ottenuto un particolare con le geometrie richieste dal cliente, passiamo alla seconda fase del processo che avviene in un forno, ad atmosfera controllata.
Il pezzo, detto “verde” (il pressato crudo estratto dallo stampo), è quindi trasferito in un forno.
E' da ricordare che, per agevolare lo stampaggio e per garantire che l'oggetto una volta estratto dallo stampo resti insieme e non si polverizzi, sono aggiunti dei leganti polimerici.
Chiaramente, questi leganti, devo essere eliminati dal particolare finito.
Proprio per questo motivo, nella prima fase del processo all'interno del forno, il particolare subisce un ciclo di Debinding (Deceraggio) del legante polimerico, per poi passare alla vera e propria sinterizzazione, che elimina in parte anche le porosità.
Dopo la sinterizzazione si passa alla fase di raffreddamento, dopodiché il particolari escono dal forno ancora molto caldi.
I tempi di sinterizzazione e le temperature sono, logicamente, correlate con le dimensioni e la natura del materiale trattato.
Nella fase di sinterizzazione il componente è riscaldato ad una temperatura inferiore a quella di fusione del materiale, in questo modo i grani tendono a ricreare dei legami tra loro.