Anche nel mondo degli apparati per teleconicazioni il sinterizzato può essere una valida alternativa ai processi più conosciuti.
E' il caso delle leve nell'immagine.
Prodotte in zama per molti anni, non avevano mai dato problemi. Ad inizio anno, a causa di una nuova applicazione in cui la forza applicata alle leve era di gran lunga maggiore rispetto al passato, il problema delle rotture nel punto più debole.
Non avendo il clinete possibilità di aumentare gli spessori in gioco, si era trovato a dover risolvere (velocemente) l'imprevisto.
La soluzione a cui ha pensato subito, cambiando materiale e passando all'acciao, era il taglio laser. Avrebbe dovuto rinunciare ad alcune caratteristiche del componente ma non vedeva alternative.
Grazie alla sinterizzazione, visto anche il numero di pezzi da produrre, ha potuto mantenere alcune caratteristiche presenti sul vecchio modello e ridurre i costi rispetto al taglio laser.
Anche in questo caso, nonostante un minimo investimento nello stampo, ammortizzato facilmente dai lotti produttivi annui, la sinterizzazione si è dimostrata una valida soluzione.