“Per la trasmissione del moto sono utilizzati sistemi meccanici di trasmissione per trasferire l'energia cinetica da un motore di qualunque tipo ad un elemento utilizzatore”.
Questi sistemi meccanici adatti a questo scopo possono essere, ad esempio:
alberi
cinghie
pulegge
catene
ruote dentate
Come tutti sappiamo la trasmissione del moto tra albero e mozzo, tramite accoppiamento geometrico, risulta spesso avere un costo rilevante se ottenuto tramite asportazione di truciolo.
Vengono perciò spesso adottate soluzioni meno affidabili o più complesse da assemblare (interferenza, spinatura).
Questo avviene principalmente nella fase di industrializzazione del pezzo, in particolare quando si cerca di adattare le funzioni meccaniche a processi economici come la tornitura da barra.
In molti casi la soluzione alternativa c’è.
Questa soluzione si chiama SINTERIZZAZIONE o METALLURGIA DELLE POLVERI, per non confondere la tecnologia con la stampa 3D del metallo.
Grazie a una sinergia con gli uffici tecnici dei nostri clienti siamo molto spesso in grado di suggerire soluzioni molto più affidabili.
Oltre a migliorare l’affidabilità delle trasmissioni di moto, reintroducendo le classiche geometrie che la buona meccanica consiglia, garantiamo dei costi di produzione molto inferiori rispetto, ad esempio, all'asportazione di truciolo.